Per promuoverne il consumo, l'Onu ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei legumi e la Fao ha raccolto sul suo sito ben 850 ricette da tutto il mondo con i legumi.

Anche il commercio equo vuole aderire a questa campagna di diffusione dei legumi come centro di una sana alimentazione, sensibilizzare sul tema e portare a conoscenza le
loro interessanti proprietà nutritive, la loro biodiversità, le filiere di produzione dirette e il bello e il buono, nel gusto e nell’apporto nutrizionale di una alimentazione che fa bene a noi
e alla terra. I legumi, infatti, hanno un minor impatto sul pianeta perchè non serve devastare ampie zone per alimentare in modo intensivo bovini e non producono metano come invece gli animali fanno.
 
I legumi, alimenti base della cucina di tantissimi popoli del mondo, sono prodotti da riscoprire un po’ dimenticati ma divengono un’occasione per la Bottega di rilanciare un concetto di
cucina alternativa, attenta, vegetariana e vegana, volta al benessere e ispirata alla buona tradizione, semplice e rinnovata, molto intrigante delle cucine del mondo.
 
In Bottega troverete tanti tipi di legumi provenienti da tutto il mondo che, abbinati ai cereali e alle spezie, diventano un piatto gustoso e salutare.
E, in più, chi acquisterà 1legume+1cereale+1spezia riceverà in regalo un Booklet che contiene i consigli della nutrizionista che ha collaborato con Altromercato,e una guida
su come abbinare questi prodotti,comodo da appendere in cucina.
 
Vi aspettiamo in Bottega per saperne di più e conoscere meglio questi preziosi amici della salute e le realtà da dove provengono.
 
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Prova il curry di vegetariano accompagnato da riso pilaf:
 
Alla sera prima metti a bagno 300 grammi di ceci secchi e lessali in pentola a pressione per circa un'oretta finchè saranno ben cotti. In alternativa puoi usare anche quelli già pronti di Libera Terra (400 grammi).
Pulisci la zucca e taglia a tocchetti piccoli circa 800 grammi.
Trita finemente una cipolla rossa e soffriggila assieme a due spicchi d'aglio schiacciato in olio e.v.o. e falla rosolare per circa 5 minuti. Aggiungi 1 cucchiaino di curry saporito o piccante, 1 cucchiaino di curcuma ed 1 cucchiaino di chili in polvere mescolando bene. Adesso puoi mettere la zucca a dadini, i ceci già cotti e aggiungere 2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro sciolto in circa 300 ml di acqua calda. Cuoci finchè la zucca sarà ben cotta ma lascia il sughetto piuttosto liquido. Poco prima della fine cottura assaggia di sale e spezie: se hai bambini metti meno spezie piccanti, se ti piace più speziato invece abbonda.
Intanto prepara un delizioso riso pilaf facendo dorare una cipolla tagliata fina nell'olio, aggiungi 3 chiodi di garofano, 1 pezzo di cannella e apri due bacelli di cardamomo lasciando cadere i semini nel soffritto.
A questo punto tosta 300 grammi di riso basmati, coprilo con 800 ml di acqua salata (o brodo) e coprilo senza sfiati. Lascia cuocere per il tempo scritto sulla confezione senza aprire il coperchio. Al termine della cottura togli le spezie, sgranalo con una forchetta e impiatta riso e curry e....buon appetito!