Natale

C'è una casa di cartone e dalle porte aperte si vedono persone del Sud del Mondo. Sulla casa una scritta: è di cartone l'unica casa di molte persone. Lo striscione in vetrina riporta: "Natale: aprirsi, accogliere, amare". Esposti su scatole di cartone molti presepi e oggetti regalo vari. Nella seconda vetrina appare la scritta: "E venne Gesú, pellegrino senza visto".

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeId206836107f

Il calore della giustizia

Vetrina dedicata alla cooperativa URPI donne con le ali, del Perù, che produce maglion, ponci, berretti, sciarpe in calda lana di alpaca. Esponiamo anche giochi in legno, stoffe, e altri prodotti del Commercio Equo e Solidale.

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeId844540f25f

Il prezzo trasparente

Uno striscione sul vetro riporta la scritta: Commercio equo e solidale, la trasparenza nel prezzo. Un cartello spiega cos'è il prezzo trasparente, altri cartelli riportano le percentuali che vanno al produttore, al distributore e alla bottega per alcuni prodotti: cacao, zucchero, karcadé e cosmetici Natyr.

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeId567683b639

Vetrina estiva

Esponiamo abiti del progetto Karibuny del Senegal, magliette Confini L.180 di Trieste/Bangladesh, bicchieri in vetro riciclato del Guatemala, ed altro ancora.

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeIdd4cf739481

Schiavi del tessile a buon mercato

Questa vetrina è dedicata allo sfruttamento dei lavoratori del tessile nel mondo. Su un manichino sono posti ritagli di giornali che denunciano come, dal Bangladesh alla Turchia, chi produce abiti e pelletteria di lusso rischia la vita. Nell'altro lato della vetrina sono in mostra i vestiti del Commercio Equo e Solidale. In particolare, promuoviamo il progetto Yaakaar del Senegal di produzione di vestiti nei laboratori di una sartoria di Dakar. Il progetto finanzia inoltre una scuola di formazione rivolta ad adolescenti. Oltre ai vestiti è in esposizione il libro "Vestire critico - I vestiti nuovi del consumatore".

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeIdc5bd90f492

Maggio 2010

La vetrina è dedicata al Turismo responsabile. Il cartellone, che contiene immagini di viaggi, recita: "Cos'è il turismo responsabile? un viaggio etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura, con rispetto e disponibilità. Un viaggiare che sceglie di non avallare distinzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità, tolleranza. Pensaci quando compri il biglietto per il tuo viaggio!" Sono esposti zaini, borse, magliette, strumenti musicali, quaderni, penne, libri, materiale biodegradabile per pic-nic. Sono inoltre pubblicizzate proposte di viaggi responsabili con Libera, Ya Basta, Tenda per la Pace e i Diritti e altre associazioni.

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeId349640d2c1

Aprile 2010

In primo piano un grande cartello: NOZZE CON IL MONDO. Cosa c'entra un paesaggio asiatico con il tuo matrimonio?  C'entra perché è proprio qui che vivono e lavorano alcuni dei gruppi di produttori che creano articoli per le liste nozze, le bomboniere, le partecipazioni. Per aggiungere al tuo giorno più bello il valore della solidarietà.
Sono quindi esposti fiori, veli, scatoline dello Sri Lanka, e cartelli esplicativi del progetto Aralya; ceramiche del Vietnam, ma anche croci di El Salvador e cornici, album, scatoline del Madagascar.... tutto per ogni ricorrenza, compresi i confetti.

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeId1d45e82b42

Vetrina dedicata alla Pasqua

Com'è ormai tradizione, i bambini di Benkadì hanno aiutato a preparare i materiali per la vetrina.
Quest'anno hanno giocato a ricostruire come un puzzle la colomba, simbolo della pace e della Pasqua. Questa è stata inserita in un fumetto che contiene le parole (anche loro costruite come un puzzle): "La pace si costruisce con l'aiuto di tutti". La vetrina contiene, oltre alla colomba, i prodotti pasquali (uova, colombe), bigiotteria, borse, servizi di ceramica, croci, giochi, libri.

View the embedded image gallery online at:
http://www.benkadi.it/vetrine#sigFreeIdbe42de9a24